0 m

fino a 6 metri di profondità
limo, ghiaia, finemente sabbioso

Monaco è stata costruita sulla ghiaia! Lo strato di ghiaia si è formato 10.000 anni fa durante la glaciazione Würm. L'enorme forza del ghiaccio glaciale ha anche modellato l'alveo dell'Isar.

fino a 10 metri di profondità
limo, finemente sabbioso, argilloso

Nel 1968 la torre dell'Olympia nella zona Oberwiesenfeld diventò il nuovo simbolo di Monaco. Le fondamenta arrivano a 12 metri di profondità nel suolo e la torre è alta 291 metri.

fino a 20 metri di profondità
ghiaia, limoso, carbone

La Bavaria sul Theresienwiese è il simbolo dell'Oktoberfest. Da 18,5 metri di altezza, la statua veglia sui visitatori all'interno del tendone Paulaner "Winzerer Fähndl."

fino a 27 metri di profondità
limo, ghiaioso, argilloso

A 23 metri al di sotto di Marienplatz si trova uno dei più importanti punti di incrocio di Monaco. Nelle ore di punta circolano nella stazione della metropolitana e della ferrovia urbana di Marienplatz fino a 32.400 persone all'ora.

fino a 30 metri di profondità
argillite

Argillite/argilla: l'estrazione dell'argilla e i mattoni ottenuti dalla sua lavorazione sono un elemento caratterizzante di Monaco, dalle mura della città fino alla Frauenkirche.

fino a 32 metri di profondità
limo, finemente sabbioso, argilloso

fino a 40 metri di profondità
sabbia fine, limoso

Ai visitatori più audaci dell'Olympiapark di Monaco si consiglia il tour sul tetto. Il visitatore agganciato alla corda discende verticalmente da 40 metri di altezza, dal tetto del padiglione fino a raggiungere il solenne prato dell'Olympiastadion.

fino a 45 metri di profondità
argillite, sabbia fine, limoso

fino a 50 metri di profondità
argilla, ghiaioso

L'argilla svolge un'azione isolante e per questa ragione è perfetta per la produzione dei classici boccali. In questo modo la nostra buona birra Paulaner rimane più a lungo fresca e si beve con piacere.

fino a 55 metri di profondità
argillite, ghiaia, limoso

I visitatori dell'Oktoberfest scivolano da 55 metri di altezza lungo le onde sinuose della tradizionale giostra "Münchner Rutschn." Questa è parte dell'Oktoberfest proprio come l'Oktoberfest Bier di Paulaner.

fino a 57 metri di profondità
argillite

306 scalini conducono su verso la stanza del guardiano nella torre della chiesa di San Pietro a Marienplatz. Da 56 metri di altezza si può godere di una vista unica sul centro storico.

fino a 59 metri di profondità
sabbia fine, ghiaia, argilloso, limoso

fino a 81 metri di profondità
argillite

Le pietre preziose si formano sotto la grande pressione e grazie alle altissime temperature nella crosta terreste. Da sempre la loro bellezza attrae l'uomo.

fino a 87 metri di profondità
sabbia fine

Dall'alto della torre del palazzo municipale, a 85 metri di altezza, il Bambinello di Monaco sorveglia il capoluogo bavarese. Nella torre si trovano anche il famoso orologio con carillon e l'ufficio del sindaco.

fino a 93 metri di profondità
argilla, sabbioso

fino a 100 metri di profondità
argilla, ghiaioso, sabbioso

Le cupole della Frauenkirche di Monaco, il simbolo più alto della città, raggiungono 99 metri di altezza. Secondo la regola, nessun edificio della città deve superarle.

fino a 112 metri di profondità
argillite

fino a 116 metri di profondità
sabbia fine, limoso, argilloso

fino a 118 metri di profondità
argillite

fino a 123 metri di profondità
sabbia fine, limoso, argilloso

Alla ricerca di acqua nel terreno, le radici del fico riescono a scavare fino a 120 metri di profondità.

fino a 128 metri di profondità
argilla, ghiaia, sabbioso

Nei roventi giorni estivi, il lago Starnberg è un luogo in cui fare il bagno o passeggiare molto amato dai Monacensi. Nel punto più profondo il lago misura 128 metri.

fino a 138 metri di profondità
sabbia fine, limoso

fino a 143 metri di profondità
argilla, ghiaioso

fino a 146 metri di profondità
ghiaia, limoso

La piramide di Cheope è la più antica e la più grande dell'Egitto. In origine era alta 146 metri ed è una delle 7 Meraviglie dell'Antichità. Gli Antichi Egizi sono anche stati i primi a produrre la birra.

fino a 166 metri di profondità
argilla, ghiaia, sabbioso

Quando un edificio raggiunge 150 metri di altezza diventa un grattacielo. In Germania ce ne sono in tutto 15.

fino a 168 metri di profondità
argilla, sabbioso

fino a 176 metri di profondità
sabbia fine, limoso, argilloso, ghiaioso

Il più grande camino della centrale termoelettrica sud di Monaco è alto 176 metri. È la seconda costruzione più alta della città dopo l'Olympiaturm.

fino a 190 metri di profondità
argilla, ghiaioso, sabbioso

Paulaner estrae la sua acqua per la produzione della birra da un pozzo a 190 metri di profondità dove da millenni è protetta da strati geologici. Solo pochi birrifici nel mondo hanno la possibilità di produrre birra con un'acqua così pregiata: è estremamente pura e dolce.